Presentazione del Libro "24 Storie di Bici"

Martedì 25 ottobre alle ore 17.45 presso la sala convegni de Il Lazzaretto l’associazione Donne in bici e Micromobilità organizza la presentazione del libro “24 Storie in Bici” edito dal Sole 24 ore alla presenza degli autori Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio.

24 storie di bici cagliari holidays

Si tratta di un viaggio nel mondo delle due ruote, frutto di una grande passione degli autori.

Il libro racconta 24 personaggi noti e meno noti per i quali la bici rappresenta una risorsa significativa nella propria vita: ciclisti sportivi, cicloviaggiatori estremi, cicloturisti amanti delle vacanze organizzate, ciclo-attivisti, imprenditori, pianificatori urbani.Il filo conduttore è tenuto in mano da Beccaris, meccanico di fantasia che aprì il suo negozio a Mantova nel 1973 alla vigilia della prima domenica di austerity, negozio che ora, ai tempi della pandemia, si ritrova ad essere protagonista di un nuovo e inaspettato boom di vendite. 

È lui il cantastorie che accompagna il lettore alla scoperta delle svariate declinazioni della bicicletta: mezzo di trasporto non inquinante e sempre più tecnologico, grazie anche alla pedalata assistita, strumento di svago e di attività sportiva, risorsa economica in costante crescita, simbolo di spensieratezza e di libertà, macchina generatrice di sogni che si lega al passato e si apre al futuro, con promesse di sostenibilità e di ritrovata armonia con la natura.

Alessandra Schepisi, giornalista, lavora nella redazione romana di Radio 24. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici A Ruota libera Grand Tour

Pierpaolo Romio, vicentino, da oltre vent’anni è al timone di Girolibero principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.

 

Tra gli altri parteciperanno alla serata la giornalista Alessandra Addari moderatrice della serata, Sebastiano Dessanay protagonista di una delle storie con il suo giro della Sardegna  377 project.

All’interno sarà presente anche una mostra di alcune tavole vettoriali realizzata dalla Presidentessa dell’associazione Donne in bici e micromobilità, Kety Piras, che ha illustrato alcune storie del libro.

Contatti: 

donneinbici.altervista.org
donneinbicisardegna@gmail.com

Dettagli evento: https://fb.me/e/2iApjlyWS

×